Il progetto che contraddistingue la Cupertinum tiene assieme la qualità della produzione e la creazione di un circuito virtuoso tra valorizzazione del territorio, cultura, ambiente, turismo, socialità. Negli ultimi anni la Cupertinum ha organizzato molti appuntamenti educativi con le scuole elementari e medie e, con l’aiuto dell’Unione Italiana Ciechi, ha coinvolto anche i bambini ciechi e ipovedenti. Giornate dedicate all’agri-cultura (viticoltura – in particolare la vendemmia, olivicoltura, apicoltura). La Cupertinum ha reso fruibile inoltre il grande parco-giardino che circonda la cantina, che ha arricchito con un vigneto interno e un’attività di apicoltura. A proposito di attenzione per l’ambiente, nel 2021, assieme a
Sorgenia, la Cupertinum ha realizzato un innovativo impianto fotovoltaico, posto sul tetto della cantina, che riduce notevolmente i consumi energetici.
Scopriamo insieme
La Famiglia e la Storia
Scopriamo insieme
La Famiglia e la Storia
La Cupertinum, fondata nel 1935, è la più antica cantina cooperativa della provincia di Lecce. Dell’eccellenza dei vini della Cupertinum hanno scritto – oltre a molti giornalisti ed esperti – anche tre maestri della critica enologica: Luigi Veronelli, Hugh Johnson e Gianni Mura. Il vigneto è posto sui bastioni ed è stato impiantato nel 2014 con sistema di allevamento ad alberello. Con le uve di questo vigneto verrà prodotto un vino che sarà battuto all’asta, i ricavati andranno a sostegno di un progetto di valorizzazione territoriale. Merita segnalare un altro progetto promosso dalla Cantina, si tratta della pubblicazione di Cupertinum doc. Dal 2011, di anno in anno, ha valorizzato le relazioni tra cultura, territorio, ambiente, agricoltura, intervistando scrittori, musicisti, filosofi, attori, chef, giornalisti e designer. Durante l’anno si svolgono in Cantina decine di presentazioni di libri, concerti ed eventi culturali.