Quali vini abbinare ai piatti estivi

Quali vini abbinare ai piatti estivi

L’estate è la stagione ideale per gustare piatti freschi, leggeri e colorati, a base di verdure, frutta, pesce e carni bianche. Ma quali sono i vini più adatti ad accompagnare queste pietanze? In questo post, ti daremo alcuni consigli per scegliere il vino giusto in base al tipo di piatto e al tuo gusto personale.

Vini bianchi: freschezza e versatilità

I vini bianchi sono i più indicati per l’estate, perché hanno una temperatura di servizio inferiore rispetto ai rossi e una maggiore acidità, che li rende dissetanti e rinfrescanti. Inoltre, sono molto versatili e si abbinano bene a diversi tipi di piatti, soprattutto quelli a base di pesce, crostacei, molluschi, formaggi freschi e verdure crude o cotte. Tra i vini bianchi più adatti all’estate, possiamo citare il Vermentino, il Pinot Grigio, il Sauvignon Blanc e il Soave.

Vini rosati: fruttati e aromatici

I vini rosati sono un’ottima alternativa ai bianchi, perché hanno una gradazione alcolica moderata e un profumo fruttato e aromatico. Sono ideali per accompagnare piatti a base di carne bianca, come pollo, tacchino o coniglio, ma anche insalate miste, verdure grigliate, pizza e focaccia. Tra i vini rosati più apprezzati in estate, possiamo menzionare il Rosato di Puglia, il Rosato veneto e il Rosato Asio Otus.

Vini rossi: leggeri e serviti freschi

I vini rossi sono generalmente meno adatti all’estate, perché hanno una temperatura di servizio superiore rispetto ai bianchi e ai rosati e una maggiore struttura e tannicità, che li rende più pesanti e meno dissetanti. Tuttavia, ci sono alcuni vini rossi che possono essere consumati anche in estate, purché siano leggeri e serviti freschi. Si tratta di vini che si abbinano bene a piatti a base di carne rossa o salumi, ma anche a formaggi stagionati o erborinati. Tra i vini rossi adatti all’estate, possiamo nominare il Lambrusco, la Barbera, il Dolcetto d’Alba.

Esistono quindi, diversi tipi di vini estivi che si possono abbinare ai piatti tipici della stagione calda. L’importante è scegliere vini freschi, leggeri e armonici con le pietanze che si intendono degustare. In questo modo, potrai goderti al meglio le tue vacanze enogastronomiche!

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.

SUBHEADING

Blog posts