Quale vino abbinare alla pasta e fagioli, i nostri consigli infallibili

Quale vino abbinare alla pasta e fagioli, i nostri consigli infallibili

Pasta e fagioli, oggi un classico della cucina italiana, vanta origine molto antiche. Pare, infatti, che fosse nota in epoca Romana già intorno al 100 a.C.! Di questo piatto, avvolgente e corroborante, esistono diverse varianti regionali.

A Napoli ad esempio, c'è l'usanza di cuocere la pasta direttamente con i fagioli già insaporiti, aggiungendo dell’acqua, mentre in Veneto la "pasta e fasoi" si prepara con il soffritto di sedano, carote, cipolle, aglio e alloro e il lardo. Ma quale vino scegliere per esaltare questo piatto della tradizione contadina?

Che vino si beve con la pasta e fagioli?

Tra i vini perfetti per accompagnare la pasta con i fagioli ci sono il Sangiovese, un vino rosso che al palato si presenta caldo, fruttato e tannico; ma anche la Bonarda fa la sua bella figura, profumato e amabile al palato. Se invece ti piace aggiungere alla ricetta la pancetta o il lardo, ti consiglio il Cesanese, un rosso del Lazio morbido e corposo, con un'importante struttura tannica.

Pasta fagioli e cozze, quale vino scegliere

Questa variante unisce il sapore della terra a quello del mare e dà vita a uno dei matrimoni culinari più riusciti! La pasta fagioli e cozze è un piatto tipico della cucina meridionale, diffuso soprattutto in Campania, Puglia, e Sicilia. I vini ideali da abbinare a questo piatto sono il Fiano di Avellino, il Verdicchio marchigiano o dei bei rosati!

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.

SUBHEADING

Blog posts