La pasta tonno e peperoni è una ricetta facile e gustosa, perfetta per l’estate. Si prepara facendo un sughetto con dei peperoni cotti in padella, che poi si frullano parzialmente e si aggiungono il tonno, le olive nere e il basilico. Si condisce la pasta con questo sugo e si serve calda o tiepida.
Pasta tonno e peperoni, come si prepara
Per preparare la pasta con tonno e peperoni, ti servono questi ingredienti:
- 320 g di pasta
- 2 peperoni
- 160 g di tonno in scatola
- 10-15 olive nere denocciolate
- mezza cipolla
- basilico
- origano
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Ecco i passaggi da seguire:
- Lava i peperoni, puliscili e tagliali a listarelle.
- Taglia la cipolla a fette sottili e falla soffriggere in una padella con olio.
- Aggiungi i peperoni, il basilico, il sale e il pepe e fai cuocere fino a che si ammorbidiscono. Se serve, aggiungi un po’ d’acqua.
- Togli metà del condimento dalla padella e frullalo con un mixer. Rimetti il tutto in padella e aggiungi il tonno sgocciolato e le olive nere. Mescola bene e lascia riposare.
- Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente. Versala nella padella con il sugo e saltala per qualche minuto a fuoco medio.
- Servi la pasta con tonno e peperoni nei piatti e buon appetito!
Quale vino scegliere per accompagnare la pasta con tonno e peperoni?
Per accompagnare la pasta con tonno e peperoni, puoi scegliere un vino che sia fresco, fruttato e non troppo tannico, in grado di bilanciare il sapore salato del tonno e il gusto dolce dei peperoni. Alcune possibili opzioni sono:
Verdicchio dei Castelli di Jesi: un vino marchigiano, che ha un colore giallo paglierino, profumi di fiori bianchi, frutta e mandorla, e un sapore secco, fresco e armonico.
Frappato: è un vitigno a bacca nera autoctono della Sicilia, che dà origine a vini rossi leggeri, freschi e fruttati. Il nome sembra derivare da “fruttato”, per il profumo tipico di frutti rossi come lamponi, ciliegie e fragole. Il Frappato si presenta di colore rubino chiaro, con note floreali e minerali, e un sapore sapido, morbido e armonico.
Dolcetto: è un vitigno a bacca nera originario del Piemonte, dove dà origine a diversi vini rossi DOC e DOCG. Il nome deriva dalla dolcezza dell’uva matura, ma non del vino, che è secco e fruttato. Vinificato in purezza dà un vino di colore rosso rubino scuro con riflessi violacei. Al naso ha profumi di ciliegie, more, prugne, violette e mandorla. Al palato è fresco, morbido, sapido e di media struttura. Ha una moderata gradazione alcolica e una bassa acidità