Mondo del vino SpA utilizza la Valutazione del Ciclo di Vita (LCA, Life Cycle Assessment) come metodo per misurare e migliorare costantemente la performance ambientale lungo l’intero ciclo di produzione e distribuzione dei propri vini. Grazie a questi strumenti il gruppo intero è in grado di determinare l’Impronta Ambientale dell’Organizzazione (OEF, Organisation Environmental Footprint) e arrivare a definire addirittura l’Impronta Ambientale de lProdotto (PEF, Product Environmental Footprint). Mondo del vino SpA conta 8 aziende in Italia e 5 controllate estere diffuse tra Gran Bretagna, Russia, Stati Uniti e Corea del Sud. Questa rete aziendale di distribuzione internazionale contribuisce alla presenza dei prodotti Mondo del vino inoltre 50 paesi in tutto il mondo. I principali mercati esteri in cui l’azienda è presente sono Gran Bretagna, Paesi Nordici, Austria, Germania e Svizzera, ma una crescita importante si registra nei mercati emergenti di Sud-America, Asia, Medio Oriente e Africa.

Scopriamo insieme

La Famiglia e la Storia

Scopriamo insieme

La Famiglia e la Storia

Mondo del vino SpA nasce nel 2013 come holding di un gruppo di aziende vinicole, ma la sua storia inizia nel 1991 a Forlì con la fondazione della MGM Mondo del Vino Srl. Nel 2002 MGM approda a Priocca (CN) includendo così la produzione di vini classici piemontesi ai quali nel tempo si aggiungono le bollicine della cantina Cuvage fondata ad Acqui Terme e i vini della cantina Ricossa – Ca’dei Mandorli a Castel Boglione nel cuore del Monferrato. A queste cantine si aggiungono la romagnola Poderi dal Nespoli con il suo Sangiovese di qualità e i suoi vini bianchi innovativi, prodotti dalla famiglia Ravaioli dal 1929, e la siciliana Barone Montalto con sede a Santa Ninfa (TP), uno dei principali marchi di esportazione di vini fini siciliani. Le cantine del gruppo si
contraddistinguono per i vini di elevata qualità e pregio, per l’attenzione che dedicano ai territori e per aver realizzato stabilimenti all’avanguardia che mostrano l’impegno verso l’innovazione e la sostenibiità.