Nel cuore della Toscana si apre un gioiello di incomparabile bellezza: le
colline del Chianti. Qui, agli albori degli anni Sessanta, diciassette coltivatori si riunirono per dare voce alla campagna toscana e per rilanciare l’economia locale. Nacque così, all’ombra di un casolare, un’avventura destinata a scrivere la storia del vino toscano: gli Agricoltori del Chianti Geografico. Dall’anno della sua fondazione sino ad oggi, i suoi coltivatori si sono sempre spesi per tutelare l’antica arte della tradizione e per valorizzare le eccellenze del territorio. Il nuovo corso, tracciato dalla famiglia Piccini, si dispiega attraverso le storiche denominazioni del senese come Chianti Classico, Vernaccia di San Gimignano e Chianti Colli Senesi, vini di grande fama a cui si aggiungono i più recenti Super Tuscan. Anche in vigna il sentiero è tracciato: grazie all’entusiasmo del giovane direttore tecnico Alessandro Barabesi, la famiglia Piccini si sta impegnando a rafforzare la comunità di viticoltori che da decenni gravita attorno agli Agricoltori del Geografico. Attraverso un delicato percorso di valorizzazione, lo storico marchio del vino toscano sta vivendo una seconda giovinezza, forte di un approccio innovativo che non
dimentica le origini e il gusto della tradizione.

Scopriamo insieme

La Famiglia e la Storia

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La Famiglia e la Storia

Dopo i primi anni di rodaggio, il Geografico iniziò a macinare i primi successi, attirando l’attenzione di altri agricoltori che si unirono alla causa. Gli imponenti livelli raggiunti dalla produzione resero necessaria, nel 1970, la costruzione della storica cantina di
Gaiole in Chianti. Nel frattempo, il Geografico espanse a macchia d’olio la sua fitta rete commerciale, fino a poter vantare una solida presenza anche all’estero. Sull’onda di un successo inarrestabile, la realtà vitivinicola prosperò sino a ritagliarsi un posto d’onore nell’orizzonte vitivinicolo toscano. Il giro d’affari crebbe a vista d’occhio: nel 1989 anche la Cantina di San Gimignano entrò nell’orbita degli Agricoltori del Geografico. Negli ultimi anni, infine, il Geografico è tornato alla ribalta grazie alla famiglia Piccini, che dal 2018 ha legato la sua sorte a quella dello storico brand toscano.