Il terreno argilloso, il microclima e l’esposizione dei Colli Orientali del Friuli, compresi tra le Alpi ed il mare Adriatico, la Slovenia e l’Austria, determinano il corpo ed i profumi intensi dei vini di questa ristretta area diversi da quelli dell’intero territorio della Regione. Nasce da tutto ciò la vocazione di questa zona D.O.C. alla produzione di grandi vini, oramai conosciuti in tutto il mondo. L’Azienda Agricola Colutta acquistata da Antonio Colutta nel 1939, è ora condotta da Giorgio Colutta, terza generazione. Essa produce vini di qualità nei vigneti di Buttrio, Manzano e Rosazzo, tutti inseriti nel prestigioso “Parco della vite e del vino” dei Colli Orientali del Friuli. La superficie vitata dell’azienda è di circa 23 ettari e si è appena terminata un’opera di ristrutturazione e rinnovamento dei vigneti puntando sulle varietà più caratteristiche di quest’area, internazionali e autoctone.

Scopriamo insieme

La Famiglia e la Storia

Scopriamo insieme

La Famiglia e la Storia

Dal 1939 siamo arrivati alla 4^ generazione. Orgogliosi dei nostri due figli, Giovanni e Camilla, che pur impegnati nella loro attività professionale cercano di dare il massimo supporto possibile al nostro lavoro. Giorgio si occupa soprattutto della parte commerciale, strategica e degli investimenti aziendali. In questi anni l’Azienda è cresciuta molto ma soprattutto sono cresciuti i mercati
esteri di riferimento grazie all’attenzione che ho dedicato all’assistenza commerciale degli Importatori. A Nicoletta è affidata la parte amministrativa ed il controllo di gestione fondamentale per l’equilibrio aziendale. La nostra è un’azienda giovane con pochi ma fidati e bravi collaboratori. La campagna è affidata ad Antonino, Cristian e Marco.