La nostra società cooperativa è una realtà artigiana sita in Abruzzo, nell’area della Costa dei Trabocchi. Si compone di oltre 300 ettari di vigneti e vi partecipano circa 150 viticoltori. Le uve che lavoriamo sono costituite prevalentemente dal rosso Montepulciano d’Abruzzo; tra i nostri bianchi vi sono Pecorino, Trebbiano d’Abruzzo, Cococciola, Chardonnay, Moscato e Passerina. Perseguiamo l’obbiettivo di ottenere prodotti sempre migliori, ottimizzando le tecnologie di produzione e rispettando la tradizione. Scegliamo di non eccedere mai nell’uso del legno e di non ricorrere a tecnologie estreme, affidando solo alle uve ed alla loro lavorazione la qualità dei nostri vini.
Scopriamo insieme
La Famiglia e la Storia
Scopriamo insieme
La Famiglia e la Storia
La Cantina nasce a Rocca San Giovanni, nel cuore della Costa dei Trabocchi, con la prima vendemmia avvenuta nel 1971, grazie all’iniziativa di numerosi viticoltori della zona. Il nome San Giacomo deriva dalla chiesetta di campagna situata a pochi passi dalla cantina e dedicata al Santo. Sin dalla fondazione abbiamo ricercato in modo deciso la qualità del nostro vino, tanto che le bottiglie di Cerasuolo d’Abruzzo di quella annata sono custodite ancora nei nostri locali
sotterranei, nonostante gli anni. Siamo artigiani del vino d’Abruzzo da oltre 50 anni. Produciamo vino abruzzese guardando al futuro, ma nelle nostre bottiglie c’è il sapore della tradizione. Coltiviamo i vitigni tipici del nostro territorio: Montepulciano d’Abruzzo, Pecorino, Trebbiano d’Abruzzo, Cococciola, Chardonnay, Moscato e Passerina.