La cantina aziendale che si trova in località Rio Eremo di Cesena e dista solo 4 Km dalla Rocca Malatestiana è stata costruita nel 1998 adiacente ai vigneti, per ridurre drasticamente il tempo tra raccolta e lavorazione delle uve allo scopo di preservarne qualità e tipicità. La struttura, parzialmente ipogea, è dotata delle tecnologie più innovative che ,unite alla tradizione, permettono di esaltare il grande patrimonio organolettico dei vini prodotti ed inoltre in un ottica di riduzione dell’ impatto ambientale utilizza solo energia prodotta col proprio impianto fotovoltaico. La raccolta è rigorosamente manuale con particolare attenzione rivolta alla cernita delle uve. L’azienda è tra i soci fondatori del “Consorzio Produttori Vino e Olio delle colline di Cesena” ed è inserita nell’itinerario della “Strada dei vini e dei Sapori”. Le complessità del nostro terroir, il senso del luogo creato dall’interazione fra suolo, clima e topografia fanno nascere i nostri vini come sono. I vini che nascono dai nostri terreni sono pieni, caldi, molto sapidi, con profumi e sapori molto densi di ciliegia, mora e bei tannini setosi, grazie ad un suolo argilloso in alcune zone ricco di fossili marini.
Scopriamo insieme
La Famiglia e la Storia
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La Famiglia e la Storia
L’azienda Agricola IL GLICINE nasce in Romagna nel 1972 con l’acquisto del primo appezzamento di terreno sulle prime colline di Cesena in località San Tomaso sul quale si impiantano i primi vigneti di Sangiovese, Pinot bianco, Trebbiano e Cagnina. Negli anni l’azienda è continuata a crescere impiantando nuovi vigneti tra le località di Saiano, S.Tomaso e Montenovo. L’ottima esposizione delle vigne, la vicinanza al mare, la natura pedologica del terreno creano un microclima ideale per la coltivazione della vite tanto che già dal 1996 l’ azienda ha aderito ai disciplinari di lotta integrata riducendo drasticamente l’utilizzo di agrofarmaci. Nel 2021 con il passaggio di proprietà la società il glicine si trasforma in Cantina Glicine ed inizia un nuovo percorso. Le vecchie etichette vengono abbandonate a favore di una nuova linea di comunicazione più al passo con i tempi, e, viene creato un Wine Bar in cui degustare i vini prodotti.