L’azienda possiede 12 ettari destinati alla coltura della vite. Questi terreni sono situati in zona collinare, nel cuore della Valpolicella Classica, ad una altimetria media di 250 metri s.l.m. Le viti, con esposizione sud-ovest, sono collocate su terrazze sorrette da muretti di sasso, detti “marogne” con sistema di allevamento “a pergola semplice” ed “a pergola doppia”. Il terreno è molto leggero, calcareo e ricco di scheletro. L’Azienda Venturini produce e vinifica solo uve proprie: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara. Dalla vinificazione di queste uve i Venturini ottengono i pregiati vini della Valpolicella Classica a Denominazione di Origine Controllata: Amarone, Recioto, Ripasso, Valpolicella Superiore, Valpolicella Classico e Rosso IGT "Massimino".
Scopriamo insieme
La Famiglia e la Storia
Scopriamo insieme
La Famiglia e la Storia
L’Azienda Agricola Venturini Massimino ha sede in San Floriano,
nel comune di San Pietro in Cariano (Verona) ed ha iniziato la sua
attività nel 1963 mettendo a frutto l’esperienza e l’amore per la terra di almeno tre generazioni, dal nonno Antonio al figlio Massimino ed ora con Daniele che segue con particolare attenzione la vinificazione, Mirco che cura con passione i vigneti e Giuseppina che si occupa della parte commerciale. Il vino appartiene alle nostre tradizioni e con esse si è evoluto. È l'espressione della vita quotidiana odierna e passata. Il
nostro vino è la nostra storia e rispecchia in modo tanto preciso quanto inaspettato il lato caratteriale della Famiglia Venturini appartenente a una zona vinicola storica: la Valpolicella Classica.