Vino bianco di Custoza, caratteristiche e abbinamenti

Vino bianco di Custoza, caratteristiche e abbinamenti

Il vino Bianco di Custoza si distingue per la sua freschezza e leggera aromaticità, ma anche per la sua versatilità negli abbinamenti. Deve il suo nome al borgo omonimo, vicino Verona, sorto in epoca romana. La produzione è consentita nella provincia di Verona, a sud del Lago di Garda e più precisamente nei territori dei comuni di Sommacampagna Villafranca di Verona, Valeggio sul Mincio, Peschiera del Garda, Lazise, Castelnuovo del Garda Pastrengo, Bussolengo e Sona. 

Il vino Bianco di Custoza viene prodotto con un da un insieme di uve, quali Trebbianello (clone locale del Tocai friulano), Garganega e Cortese.

Vino bianco di Custoza, caratteristiche

Il vino Bianco di Custoza è molto fresco e di facile beva. Si presenta di colore giallo paglierino, talvolta con riflessi verdognoli. Al palato risulta equilibrato, di medio corpo, fruttato e caratterizzato da note finali di mandorla. 

Vino Bianco di Custoza, abbinamenti

Il Bianco di Custoza è perfetto per accompagnare gli antipasti di mare, ma anche a base di affettati, salumi o  verdure, come uova con gli asparagi, prosciutto e melone, prosciutto e fichi. Si abbina anche a primi piatti a base di riso con pesce o verdure e a piatti di portata a base di crostacei, pesce in generale ma anche carni bianche. Va degustato a una temperatura di servizio di 10-12°C.

Prova il nostro vino Bianco di Custoza in Bag in Box

 

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

SUBHEADING

Blog posts