Vermentino di Sardegna, che tipo di vino è e come si abbina

Vermentino di Sardegna, che tipo di vino è e come si abbina

Il Vermentino, insieme al Cannonau, sono sicuramente i vini più conosciuti della Sardegna. Il Vermentino sardo non va confuso con quello ligure e toscano, anche se ne condivide le origini. Questi vini, infatti, si basano sul vitigno semi-aromatico Vermentino, arrivato in Italia con gli Aragonesi.

In Sardegna, il Vermentino trova la sua massima espressione poiché predilige un clima ventoso, secco e abbastanza caldo e soleggiato, tipico delle coste mediterranee. Il Vermentino si è diffuso anche in altre zone d’Italia: Toscana (Massa Carrara, Alpi Apuane, Livorno e i Isola d’Elba) e Liguria.

Vermentino di Sardegna, che tipo di vino è

Il Vermentino sardo si presenta di colore giallo paglierino, con riflessi verde chiaro. Al naso spiccano le note floreali e fruttate che ricordano la pesca gialla, gli agrumi e i fiori di campo. È un vino molto equilibrato, secco, rotondo e morbido, con una buona acidità e delicate note minerali.

Vermentino di Sardegna, abbinamento

Il Vermentino, come altri vini bianchi, è il compagno ideale di piatti a base di pesce, molluschi,  polpo e crostacei, ma ottimo anche per accompagnare i di formaggi freschi e i salumi. È perfetto anche con le carni bianche (pollo, tacchino e coniglio), i risotti, le frittate e le preparazioni a base di funghi. Per apprezzarlo al meglio, si consiglia di servirlo a una temperatura di di 8-10°C.

Scopri il nostro Vermentino di Sardegna in Bag in Box

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

SUBHEADING

Blog posts