Trofie al pesto alla genovese, quale vino abbinare

Trofie al pesto alla genovese, quale vino abbinare

La pasta al pesto genovese è un piatto tipico della cucina ligure, originario della città di Genova, da cui appunto prende il nome. È composto da pasta (solitamente trofie) condita con pesto alla genovese, una salsa a base di basilico fresco, pinoli, aglio, olio extravergine di oliva, sale e formaggio grattugiato (solitamente pecorino e/o parmigiano). Il pesto genovese è noto per la sua freschezza e semplicità, ed è spesso utilizzato anche come condimento per altri piatti, come la bruschetta e persino la pizza.

Trofie al pesto alla genovese, quale vino

L'abbinamento vino-pasta al pesto alla genovese dipende dalle preferenze personali, ma in genere si consiglia di abbinare vini bianchi leggeri e freschi che possano bilanciare la forte presenza del basilico e degli altri sapori del pesto.

Trofie al pesto alla genovese e vino bianco

L'abbinamento migliore è con i vini bianchi come il Vermentino, ottenuto dal vitigno omonimo originario della Sardegna e diffuso anche in altre zone dell'Italia, come la Liguria e la Toscana. Si tratta di un vino secco, fresco e fruttato, con sentori di agrumi, frutta tropicale e fiori bianchi. Ha un colore giallo paglierino intenso e un profumo delicato e complesso.

Puoi abbinare anche la Falanghina, il Greco di Tufo e il Soaveun vino bianco prodotto nella zona collinare della provincia di Verona, nella regione del Veneto, in Italia. È fatto principalmente con l'uva Garganega, che deve essere presente almeno per il 70% nella produzione del vino Soave DOC. Il Soave è noto per il suo carattere secco e fresco, con un bouquet aromatico che può includere note di fiori bianchi, frutta a polpa bianca, erbe e mandorle. A seconda della sua provenienza, il Soave può presentare una leggera nota minerale e una buona acidità.

Trofie al pesto alla genovese e vino rosso?

In alternativa, è possibile optare per un vino rosato secco o un vino rosso leggero come il Valpolicella o il Bardolinoun vino rosso prodotto nella zona collinare a est del Lago di Garda, nella regione del Veneto, in Italia. È fatto principalmente con l'uva Corvina, che deve essere presente almeno per il 35% nella produzione del vino Bardolino DOC.

Il vino Bardolino è generalmente leggero e secco, con un profumo fresco e fruttato che può ricordare le ciliegie e le fragole. A seconda della sua provenienza, il Bardolino può presentare una leggera nota erbacea e un'acidità vivace.l Bardolino è spesso considerato un vino versatile e facile da abbinare con molti tipi di piatti.

 

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

SUBHEADING

Blog posts