Tannini del vino, cosa sono?

Tannini del vino, cosa sono?

Quante volte avrai sentito parlare di tannini? Se sei un amante dei vini rossi, devi conoscerli. Sono quelli che ti danno una sensazione un po' ruvida in bocca e che colorano i denti quando assaggi un vino giovane.

Cosa sono i tannini?

Si tratta di molecole presenti nella maggior parte delle piante (corteccia d'albero, foglie di tè, frutti, ecc.). Nell'uva sono presenti nella buccia, nei semi e nel picciolo. I tannini della buccia sono i più morbidi, quelli dei vinaccioli e del raspo i più duri. I tannini nel vino possono derivare anche dall'invecchiamento in botti di rovere.

Perché il vino rosso contiene tannini?

Per conferire colore, aromi e struttura al vino rosso, il mosto d'uva viene lasciato macerare con le parti solide (buccia e vinaccioli) contenenti i tannini, mediante cernita per eliminare i tannini cattivi (il raspo). Questo non è il caso dei vini bianchi, motivo per cui contengono poco o nessun tannino. I buoni tannini, indispensabili per i vini rossi, donano struttura ed equilibrio. Svolgono quindi un ruolo chiave nello sviluppo del vino e nel suo potenziale di invecchiamento.

Un vino sarà più o meno tannico a seconda dei vitigni utilizzati per il suo assemblaggio e della durata della macerazione. Cabernet sauvignon, Malbec o anche Syrah sono vitigni noti per la produzione di vini tannici.

Come degustare un vino tannico

Per identificare i tannini bisogna considerare sia la loro quantità che la loro qualità.

La quantità può essere determinata durante la degustazione, ma anche dalle informazioni presentate sulla bottiglia: vitigno, invecchiamento in botti di rovere... Determina la potenza di questi tannini. Più seccano la bocca, più sono potenti. Contrapponiamo quindi i tannini morbidi ai tannini duri.

La qualità mira più a qualificare i tannini: fini, eleganti, setosi o dolci (i tannini sono presenti, ma non aggressivi, il vino è ben equilibrato). A seconda di quanto persistono in bocca, si parla di persistenza. Contrapponiamo quindi i tannini fini (che scompaiono rapidamente) ai tannini grassi (che rimangono in bocca).

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

SUBHEADING

Blog posts