Il Sauvignon Blanc è un grande vitigno a bacca bianca, diffuso in tutto il mondo, in grado di regalare vini eccezionali!
Sauvignon Blanc, caratteristiche
Il Sauvignon Blanc, insieme allo Chardonnay, è il vitigno in assoluto più coltivato al mondo, e per questo ha una vasta gamma di stili e sapori. Originario della Valle della Loira, oggi possiamo trovarlo davvero ovunque. Trae il suo nome dal termine francese "sauvage", che significa “selvaggio”, per le sue foglie che ricordano la vite selvatica.
In Italia la coltivazione di Sauvignon Blanc è concentrata principalmente in Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino-Alto Adige. È presente anche in Emilia, in Lombardia e di recente ha raggiunto anche le regioni centro-meridionali. La diffusione del vitigno è piuttosto ampia anche in Cile, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica.
I principali aromi di frutta del Sauvignon Blanc sono lime, mela verde, frutto della passione e pesca bianca. A seconda di quanto sono mature le uve quando viene prodotto il vino, il sapore varierà dal lime piccante alla pesca in fiore. Ciò che rende il Sauvignon Blanc unico rispetto agli altri vini bianchi sono i suoi altri aromi di erbe come peperone, uva spina ed erba. Questi aromi provengono da composti aromatici chiamati pirazine e sono il segreto del gusto del Sauvignon Blanc.
Sauvignon Blanc, abbinamenti
Il Sauvignon Blanc, con le sue note erbacee e la sua complessità aromatica, si sposa bene con i cibi speziati, pesce, crostacei e formaggi freschi in particolare quelli di capra. Si accompagna bene con la cucina vegetariana, ma anche con carni bianche come pollo, tacchino e coniglio.