Quale vino scegliere con la grigliata?

Quale vino scegliere con la grigliata?

Al momento della grigliata, la questione della scelta del vino si pone immancabilmente a tavola. Quale vino accompagna bene i tradizionali insaccati, le carni rosse o le verdure delicatamente cotte al barbecue?

Come si suol dire, bel tempo fa rima con grigliata. Una volta risolto il dilemma del menu, si passa alla scelta del vino. E la risposta è ancora meno scontata poiché ogni piatto preso separatamente richiede una tipologia diversa. Affinché i tuoi momenti grigliati non si trasformino in mal di testa, ecco alcune combinazioni da urlo!

Salsiccia

Le salsicce hanno il posto d'onore in qualunque grigliata che si rispetti. L'abbinamento migliore è con il Syrah o il Nero d'Avola, due vini rossi dal carattere deciso e speziato.

Carni rosse

Succosa e generosa, la carne di manzo è l'ideale per la grigliata. Un vino rosso tannico con note legnose si fonderà sottilmente con gli aromi affumicati portati dalla griglia. Stai pensando al Merlot o al Cabernet Sauvignon? Anche noi! La semplicità e la potenza di un cru affinato in botti di rovere, note di frutta rossa o addirittura nera garantiscono un abbinamento di successo.

Carni bianche

Ti piacciono di più le costolette di maiale, le cosce di pollo o gli spiedini di pollo? Una vasta gamma è a tua disposizione. Un rosato di carattere, vinificato con Pinot Nero si abbinerà bene a queste carni delicate. Più audace, prova un rosso leggero e fruttato, come un Gamay o un giovane Pinot Nero.

Il pesce

Equilibra la grassezza delle sardine o del salmone con la freschezza del Sauvignon, dello Chardonnay. Per pesci bianchi come l'orata, osa la rotondità di un Riesling. Se vuoi andare su un rosso, evita i vini tannici: le proteine ​​del pesce non li assecondano.

Contorni vegetariani e vegani

Per gli amanti del mais, del tofu o di altri sostituti della carne, optate per vini rossi leggeri come Gamay o un rosato molto caratteristico. Sul lato bianco, opta senza esitazione per ricchezza e morbidezza. Deliziosi alla griglia, zucchine, melanzane o altri pomodori si sposano bene con un Pinot Nero o un rosato leggero.

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

SUBHEADING

Blog posts