lasagna-vegetariana

Quale vino bere con un piatto vegetariano?

Carne, pesce, salumi... Si tende spesso a gustare il vino in compagnia di antipasti o piatti a base di cibi di origine animale. Ecco allora, cinque piatti vegetariani da abbinare ai migliori vini.

1. Pizza vegetariana

Per accompagnare la vostra pizza vegetariana, scegliete un vino bianco secco, come il Pinot Bianco o lo Chardonnay, che  con le sue note minerali e fruttate, si sposa egregiamente con le verdure grigliate.

2. Stufato vegetariano con seitan

Piatti che simulano quelli a base di carne possono spesso accostarsi allo stesso modo dei piatti originali, essendo i sapori simili. Per esaltare la tua blanquette di seitan, via libera ai vini bianchi come lo Chardonnay e il Viognier, ma anche il Gewurztraminer, con la sua incredibile tavolozza aromatica, può regalare grandi soddisfazioni.

3. Legumi

Questo piatto assolato richiede un bel vino rosso. Ti consigliamo di evitare vini troppo concentrati e invecchiati in botti di rovere, e di scegliere vini più leggeri come il Cabernet Franc giovane, vellutato, ricco ed equilibrato.

4. Lasagne vegetariane

Per entrare nel vivo della questione, scegli un vino bianco vivace e teso come un Sauvignon Blanc che rivela la sua più bella espressione. Ancora una volta, uno Chardonnay merita un posto sulla tua tavola. Le sue note minerali e fruttate arricchiranno sicuramente il tuo piatto vegetariano.

5. Hamburger di soia

Per chiudere il nostro capitolo della giornata, concludiamo con un buon hamburger di bistecca di soia. Quest'ultimo richiede prima un vino bianco secco, come lo Chardonnay, il Viognier o il Sauvignon Blanc.

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

SUBHEADING

Blog posts