Quale vino bere con la pizza Margherita?

Quale vino bere con la pizza Margherita?

Quale vino valorizza una buona pizza Margherita? Se la composizione della pizza influenza ovviamente il vino a cui associarla, sono soprattutto il grasso della mozzarella che si scioglie, l'acidità della salsa di pomodoro che determineranno il vino ideale.

In generale, vini rossi potenti e corposi sono sconsigliati per accompagnare una pizza perché si sposano male con il grasso del formaggio. Per una pizza Margherita scegli un vino leggero e fruttato, come il Pinot Nero, il Refosco, il Barbera e il Lambrusco. Può andare bene anche il Montepulciano d'Abruzzo.

Anche il Nero d'Avola può essere un grande alleato per la pizza MargheritaQuesto vino rosso siciliano deve il suo nome al vitigno che lo compone. I viticoltori producono un vino dai profumi di frutti rossi, spezie e liquirizia. Nessun invecchiamento in botte. Le note legnose provengono dall'uva stessa. I tannini si rivelano così piuttosto fini e sciolti per sostenere il gusto della pizza senza invadere il ripieno. Insomma, un vino solare, che sottolinea tutta la ricchezza della specialità italiana.

Scopri la nostra selezione di vini rossi fruttati e leggeri Bag in Box

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

SUBHEADING

Blog posts