Quale vino bere con i funghi?

Quale vino bere con i funghi?

Golosi, raffinati, i funghi sono una delizia per gli amanti della cucina genuina e locale. Tuttavia, la loro composizione chimica e il loro sapore rendono difficile la scelta dell'abbinamento cibo e vino. Si consiglia quindi di scegliere il vino in base al tipo di piatto e al tipo di fungo.

La scelta sarà influenzata anche a seconda che il fungo sia l'ingrediente principale o se sia un accompagnamento. Vino rosso o vino bianco, tutto è possibile, a patto di seguire determinate regole.

Che vino bere con i funghi crudi

Se scegli di preparare un piatto con funghi crudi come champignon o funghi tagliati a fettine sottili, prediligi un vino bianco fresco e delicato, come uno Chardonnay o un Vermentino.

Che vino bere con i funghi nei piatti vegetariani e vegani

Per vegetariani e vegani, i funghi offrono molte possibilità. Per compensare l'espressione vegetale dei funghi, basta prediligere un vino rotondo e fruttato.

Funghi ripieni di parmigiano o prezzemolo, una fonduta di porri con tartufo grattugiato si abbinano perfettamente con un il Pinot Nero o il Fiano di Avellino. Golosa e gustosa con la sua pasta sfoglia, una torta di funghi si abbinerà perfettamente con un vino bianco rotondo e fruttato come il Sauvignon Blanc o il Glera

Quale vino bere con i porcini 

I porcini si possono mangiare da soli sia crudi, in insalata, che trifolati: nel primo caso il miglior abbinamento è un Sauvignon Blanc, mentre nel secondo caso è un vino rosso che non sia troppo corposo come il Barbera, il Sangiovese o il Dolcetto d’Alba. Se i porcini vengono utilizzati per preparare un risotto allora l’abbinamento migliore è uno Chardonnay.

Che vino bere con i tartufi

Con i suoi potenti aromi di terra, sottobosco e humus, il tartufo è un fungo che merita tutta la tua attenzione per un abbinamento enogastronomico di successo. Vino rosso o vino bianco, sono entrambi possibili con il tartufo. Tutto dipende dal tipo di piatto.

Il consiglio è di prediligere vini abbastanza rotondi con una struttura tannica morbida. Un vino rosso dai tannini aspri o un vino troppo giovane verrà schiacciato dalla potenza del tartufo facendo risaltare l'amaro del fungo. I vini migliori da scegliere sono i bianchi non troppo strutturati oppure anche un rosso giovane. Via libera quindi al Müller-Thurgau o al Nebbiolo.

Che vino bere con i finferli

Con il loro sapore e consistenza molto particolari, i finferli sono funghi delicati e molto profumati. Semplicemente saltati in padella con prezzemolo, uova strapazzate o con tagli di carne pregiati come il vitello, vanno abbinati a vini rossi leggeri e fruttati. Da evitare i vini rossi tannici.

Con i finferli, quindi, sarà l'ideale un vino rosso a base di Pinot Nero con una leggera struttura tannica. 

Cosa bere con i funghi pleurotus

Versatile, il fungo pleurotus si serve solitamente con il vino bianco ma può essere servito anche con un vino rosato a seconda della composizione del piatto. In padella, brasato, da solo o in accompagnamento a carni, pesce bianco, preparazioni a base di uova, crostate, risotti o nel gulasch come in Ungheria, il fungo funghi pleurotus può essere consumato con molti piatti. 

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

SUBHEADING

Blog posts