Golosi, raffinati, i funghi sono una delizia per gli amanti della cucina genuina e locale. Tuttavia, la loro composizione chimica e il loro sapore rendono difficile la scelta dell'abbinamento cibo e vino. Si consiglia quindi di scegliere il vino in base al tipo di piatto e al tipo di fungo.
La scelta sarà influenzata anche a seconda che il fungo sia l'ingrediente principale o se sia un accompagnamento. Vino rosso o vino bianco, tutto è possibile, a patto di seguire determinate regole.
Che vino bere con i funghi crudi
Se scegli di preparare un piatto con funghi crudi come champignon o funghi tagliati a fettine sottili, prediligi un vino bianco fresco e delicato, come uno Chardonnay o un Vermentino.
Che vino bere con i funghi nei piatti vegetariani e vegani
Per vegetariani e vegani, i funghi offrono molte possibilità. Per compensare l'espressione vegetale dei funghi, basta prediligere un vino rotondo e fruttato.
Funghi ripieni di parmigiano o prezzemolo, una fonduta di porri con tartufo grattugiato si abbinano perfettamente con un il Pinot Nero o il Fiano di Avellino. Golosa e gustosa con la sua pasta sfoglia, una torta di funghi si abbinerà perfettamente con un vino bianco rotondo e fruttato come il Sauvignon Blanc o il Glera.
Quale vino bere con i porcini
I porcini si possono mangiare da soli sia crudi, in insalata, che trifolati: nel primo caso il miglior abbinamento è un Sauvignon Blanc, mentre nel secondo caso è un vino rosso che non sia troppo corposo come il Barbera, il Sangiovese o il Dolcetto d’Alba. Se i porcini vengono utilizzati per preparare un risotto allora l’abbinamento migliore è uno Chardonnay.
Che vino bere con i tartufi
Con i suoi potenti aromi di terra, sottobosco e humus, il tartufo è un fungo che merita tutta la tua attenzione per un abbinamento enogastronomico di successo. Vino rosso o vino bianco, sono entrambi possibili con il tartufo. Tutto dipende dal tipo di piatto.
Il consiglio è di prediligere vini abbastanza rotondi con una struttura tannica morbida. Un vino rosso dai tannini aspri o un vino troppo giovane verrà schiacciato dalla potenza del tartufo facendo risaltare l'amaro del fungo. I vini migliori da scegliere sono i bianchi non troppo strutturati oppure anche un rosso giovane. Via libera quindi al Müller-Thurgau o al Nebbiolo.
Che vino bere con i finferli
Con il loro sapore e consistenza molto particolari, i finferli sono funghi delicati e molto profumati. Semplicemente saltati in padella con prezzemolo, uova strapazzate o con tagli di carne pregiati come il vitello, vanno abbinati a vini rossi leggeri e fruttati. Da evitare i vini rossi tannici.
Con i finferli, quindi, sarà l'ideale un vino rosso a base di Pinot Nero con una leggera struttura tannica.
Cosa bere con i funghi pleurotus
Versatile, il fungo pleurotus si serve solitamente con il vino bianco ma può essere servito anche con un vino rosato a seconda della composizione del piatto. In padella, brasato, da solo o in accompagnamento a carni, pesce bianco, preparazioni a base di uova, crostate, risotti o nel gulasch come in Ungheria, il fungo funghi pleurotus può essere consumato con molti piatti.