Quale vino abbinare alla pasta e cavolfiore

Quale vino abbinare alla pasta e cavolfiore

Il cavolfiore è il re indiscusso dell'inverno. Il suo sapore è delicato e leggermente dolce, con una nota appena terrosa. La consistenza è tenera ma soda e può essere cucinato in molti modi diversi: bollito, al vapore, arrostito o persino fritto. Il cavolfiore ha anche la capacità di assorbire i sapori degli ingredienti con cui viene cucinato, rendendolo molto versatile in cucina.

L'abbinamento vino-cibo è una questione di preferenze personali, ma in generale il cavolfiore è un alimento abbinabile a vari tipi di vini. Di seguito, alcune opzioni.

Pasta e cavolfiore e vino bianco

Il cavolfiore si sposa bene con vini bianchi secchi e fruttati come il Sauvignon Blanc, il Pinot Grigio o la Falanghinaun vitigno di punta della Campania, leggero e versatile, con sentori di agrumi, spezie legnose e una mineralità interessante.

Pasta e cavolfiore e vino rosso

Se preferisci il vino rosso, un Pinot Noir o un Chianti leggero possono essere una buona scelta per accompagnare la pasta e cavolfiore, soprattutto se condita con la besciamella e il Parmigiano.

Pasta e cavolfiore e vino rosato

Un rosato fresco e fruttato può essere un'opzione interessante per accompagnare il cavolfiore, specialmente se si tratta di un piatto leggero.

In ogni caso, il consiglio è di scegliere un vino che non sia troppo tannico o strutturato, in modo da non sovrastare il sapore delicato del cavolfiore.

 

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

SUBHEADING

Blog posts