Quale vino abbinare alla pasta con tonno e peperoni

Quale vino abbinare alla pasta con tonno e peperoni

La pasta tonno e peperoni è una ricetta facile e gustosa, perfetta per l’estate. Si prepara facendo un sughetto con dei peperoni cotti in padella, che poi si frullano parzialmente e si aggiungono il tonno, le olive nere e il basilico. Si condisce la pasta con questo sugo e si serve calda o tiepida.

Pasta tonno e peperoni, come si prepara

Per preparare la pasta con tonno e peperoni, ti servono questi ingredienti:

  • 320 g di pasta
  • 2 peperoni
  • 160 g di tonno in scatola
  • 10-15 olive nere denocciolate
  • mezza cipolla
  • basilico
  • origano
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Lava i peperoni, puliscili e tagliali a listarelle.
  2. Taglia la cipolla a fette sottili e falla soffriggere in una padella con olio.
  3. Aggiungi i peperoni, il basilico, il sale e il pepe e fai cuocere fino a che si ammorbidiscono. Se serve, aggiungi un po’ d’acqua.
  4. Togli metà del condimento dalla padella e frullalo con un mixer. Rimetti il tutto in padella e aggiungi il tonno sgocciolato e le olive nere. Mescola bene e lascia riposare.
  5. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala al dente. Versala nella padella con il sugo e saltala per qualche minuto a fuoco medio.
  6. Servi la pasta con tonno e peperoni nei piatti e buon appetito!

Quale vino scegliere per accompagnare la pasta con tonno e peperoni?

Per accompagnare la pasta con tonno e peperoni, puoi scegliere un vino che sia fresco, fruttato e non troppo tannico, in grado di bilanciare il sapore salato del tonno e il gusto dolce dei peperoni. Alcune possibili opzioni sono:

Verdicchio dei Castelli di Jesi: un vino marchigiano, che ha un colore giallo paglierino, profumi di fiori bianchi, frutta e mandorla, e un sapore secco, fresco e armonico.

Frappato: è un vitigno a bacca nera autoctono della Sicilia, che dà origine a vini rossi leggeri, freschi e fruttati. Il nome sembra derivare da “fruttato”, per il profumo tipico di frutti rossi come lamponi, ciliegie e fragole. Il Frappato si presenta di colore rubino chiaro, con note floreali e minerali, e un sapore sapido, morbido e armonico.

Dolcetto: è un vitigno a bacca nera originario del Piemonte, dove dà origine a diversi vini rossi DOC e DOCG. Il nome deriva dalla dolcezza dell’uva matura, ma non del vino, che è secco e fruttato. Vinificato in purezza dà un vino di colore rosso rubino scuro con riflessi violacei. Al naso ha profumi di ciliegie, more, prugne, violette e mandorla. Al palato è fresco, morbido, sapido e di media struttura. Ha una moderata gradazione alcolica e una bassa acidità

 

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

SUBHEADING

Blog posts