Quale vino abbinare alla cacciagione?

Quale vino abbinare alla cacciagione?

In autunno le foglie volteggiano al vento, i colori diventano dorati... e la cacciagione è sotto i riflettori! Un must-have della stagione, con le sue regole e consigli. In termini di vino, le caratteristiche della carne spingono piuttosto la tendenza verso i rossi robusti.

Che vino si beve con il capriolo

La sua polpa ha un sapore deciso ed è solitamente accompagnata da una salsa potente. Per competere con i sapori, il vino dovrà anche mostrare una buona struttura. Ci spostiamo quindi naturalmente verso vini rossi potenti, come Syrah, Cabernet Sauvignon o Merlot. Per gli amanti dei vini bianchi, consigliamo di provare il Sauvignon Blanc. Aromatico e fruttato, esalterà il gusto della selvaggina.

Che vino si beve con il cervo

La carne di cervo può essere consumata calda o fredda. Già senza essere cotta, la sua carne ha un sapore molto pronunciato. Può essere servito in terrina, nel paté o sotto forma di carne secca. Come piatto caldo, il cervo può essere consumato arrosto o in umido. Ma in ogni caso, il vino che accompagnerà deve essere altrettanto potente. Consigliamo quindi vini rossi corposi, come il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc o il Syrah.

Che vino si beve con il cinghiale

Piatto tradizionale da caccia, il cinghiale viene generalmente consumato in umido, arrosto o cotolette. Il gusto è un po' meno potente del cervo o della selvaggina, ma generalmente viene servito con salse piccanti. Va accompagnato con il vino rosso. Il Pinot Nero o un Gamay si sposano perfettamente con questo piatto.

Che vino si beve con la lepre

Questa carne più leggera, dalla polpa soda, viene generalmente cotta con guarnizioni saporite. La sua delicatezza offre più libertà negli abbinamenti enogastronomici. In generale, sceglieremo piuttosto un vino rosso morbido, come il Gamay o il Pinot Nero, o un bianco più incisivo, come il Pinot Grigio o il Sauvignon Blanc.

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

SUBHEADING

Blog posts