Perché il Tocai si chiama Friulano?

Perché il Tocai si chiama Friulano?

C’era una volta il Tocai Friulano... oggi, infatti, uno dei vini autoctoni più antichi del Friuli-Venezia Giulia, ha perso il suo nome a causa di una battaglia con il Tokaji ungherese, con cui per altro non ha nulla a che vedere. Si tratta, infatti, di vini diversi e come dimostrano studi più recenti, coinciderebbe con il vitigno Sauvignonasse, di origine francese, quasi scomparso in patria ma presente in altri paesi (anche in Cile).

Per evitare confusione con il vitigno Tokaji ungherese, nel 1933 la grafia del nome fu cambiata in “Tocai”, e per evitare equivoci con altre varietà simili coltivate nel resto d’Italia si aggiunse la dicitura “Tocai Friulano”. Il vitigno Tocai Friulano dà un vino completamente diverso dal Tokaji ungherese, ottenuto dall’assemblaggio di uve Furmint, Hárslevelü, Muscat Lunel e Orémus.

Nel 2003 è iniziata la battaglia legale che ha portato alla cancellazione del nome Tocai Friulano per il vino e poi anche dall’elenco nazionale dei vitigni, sostituito in entrambi i casi dal solo nome Friulano.

La questione resta strana sotto tutti i punti di vista, se consideriamo il fato che il Tocai Friulano, oltre a essere un vitigno autoctono antichissimo, è un vino bianco secco, mentre il Tokaji ungherese è un vino da dessert

Il motivo per cui l’Ungheria ha vinto questa battaglia enologica è che il Tokaji ungherese è il vino più famoso della nazione e richiama la regione in cui viene prodotto (Tokaj-Hegyalja), mentre il Tocai Friulano prende il nome dal solo vitigno.

Ma che fine ha fatto il Tocai Friulano?

In Friuli il Tocai è diventato solo Friulano, riferendosi esclusivamente ai vini bianchi, mentre in Veneto con una contrazione del nome, è divenuto semplicemente Tai, nelle tipologie bianco, rosato e rosso (meno diffuso). 

Che vino è il Friulano?

Il Tocai Friulano si presenta di colore giallo paglierino, con sfumature verdognole. Al naso spicca per i tipici sentori di fiori di mandorlo e di mandorla amara. Al palato è strutturato, morbido, con un buon equilibrio tra freschezza sapidità, con una piacevole persistenza ammandorlata.

Scopri il nostro Friulano in formato Bag in Box

 

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

SUBHEADING

Blog posts