Le tipologie di bicchieri per la degustazione del vino

Le tipologie di bicchieri per la degustazione del vino

Il vino è un piacere che passa attraverso più sensi. La vista, l'olfatto, il gusto… Ecco perché la scelta del bicchiere è importante se vogliamo rendere perfetto il momento della degustazione. L'obiettivo di un buon bicchiere è esaltare il colore, il profumo e il sapore del vino.

La scelta della tipologia di bicchiere è determinata dal tipo di vino. Il bicchiere, oltre al suo aspetto estetico, permette al vino di rivelare tutte le sue qualità. Gli aromi si esprimono meglio in calici ampi ed estesi che in calici piccoli. Maggiore è la dimensione, migliore è l'ossigenazione. Questo permette ai profumi di dispiegarsi. La forma e le dimensioni determinano quindi l'evoluzione e la reazione del vino durante la sua degustazione

Ecco, le tipologie più comuni di calici:

Calice Borgona

Si tratta di un calice tondeggiante, che permette di concentrare gli aromi consentendo una ventilazione abbastanza ristretta grazie anche ad un'apertura stretta. Questo tipo di bicchiere ben si adatta al Pinot Nero, vini invecchiati e maturi.

Calice Bordeaux

Più affusolato, con un'apertura più ampia, questo tipo di bicchiere permette al vino di beneficiare di una buona ossigenazione. Si abbina bene con vini molto tannici e corposi, che hanno bisogno di più tempo per aprirsi.

Calice Flûte

Il calice o flute da Champagne deve permettere alle bollicine di salire, ma non deve essere troppo tagliente, a rischio di perdere gli aromi. La forma ideale è aderente al piede, allargata e di forma leggermente arrotondata. Gli aromi sbocciano e le bollicine possono vivere liberamente la loro vita.

Bicchiere ISO

È il bicchiere da degustazione universale. Riunisce tutti i parametri per una degustazione di vino, è una scommessa sicura, perché adatto a degustare ogni tipologia di vino.

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

SUBHEADING

Blog posts