L'abbinamento perfetto: come scegliere il vino per accompagnare le uova in base alla preparazione

L'abbinamento perfetto: come scegliere il vino per accompagnare le uova in base alla preparazione

Si dice che l’abbinamento delle uova con il vino non sia facile, soprattutto se sono servite come parte di un piatto che include altri ingredienti,  ma non è sempre vero, anzi...

L'uovo è un alimento altamente nutriente, ricco di proteine di alta qualità, vitamine A, D, E e K, nonché minerali come ferro, selenio e zinco. È uno degli alimenti più versatili in cucina, in quanto può essere utilizzato in numerose preparazioni, sia dolci che salate. Ad esempio, le uova possono essere utilizzate per la colazione, per il pranzo o la cena, ad esempio strapazzate o al tegamino o sotto forma di frittata, ma anche come ingrediente di piatti come la carbonara o l'omelette.

Inoltre, le uova possono essere utilizzate anche nella preparazione di molti dolci come torte, biscotti e crepes, e persino come ingrediente in molte salse e condimenti, come la maionese o la salsa olandese.

Quale vino bere con le uova?

La risposta è: dipende. Ogni preparazione, infatti, richiede un certo tipo di vino. Vediamo quindi, i principali abbinamenti.

Vini da abbinare alla frittata

In generale, quando si vuole abbinare un vino con la frittata, è bene scegliere un vino leggero e fruttato che non sovrasti il gusto delicato delle uova e degli altri ingredienti della frittata.

Un'ottima scelta potrebbe essere un vino bianco secco e fruttato come un Sauvignon Blanc o un Pinot Grigio. Questi vini hanno un sapore fresco e fruttato che si sposa bene con la frittata e il loro basso contenuto di tannini non interferisce con i sapori delicati delle uova.

Se preferisci i vini rossi, un'opzione potrebbe essere un Pinot Nero o un Chianti leggero. Questi vini sono abbastanza delicati e non hanno un sapore troppo intenso che potrebbe sovrastare il gusto della frittata.

Vini da abbinare a uova strapazzate, al tegamino, all’occhio di bue

Le uova strapazzate, al tegamino e all'occhio di bue sono piatti che si prestano bene ad abbinamenti con vini freschi e leggeri. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Glera: questo vino bianco leggero è un'ottima scelta per accompagnare le uova strapazzate, soprattutto se servite a colazione o brunch.

  • Pinot Grigio: un vino bianco secco e fresco come il Pinot Grigio si sposa bene con le uova al tegamino. La sua acidità bilancia la cremosità delle uova.

  • Chardonnay: se preferisci un vino bianco più strutturato, lo Chardonnay potrebbe essere una buona scelta. La sua acidità e il sapore fruttato si abbinano bene con le uova strapazzate.

  • Sauvignon Blanc: questo vino bianco fresco e fruttato è un'ottima scelta per accompagnare le uova all'occhio di bue, soprattutto se servite con pancetta o prosciutto.

  • Pinot Nero: se preferisci i vini rossi, il Pinot Nero potrebbe essere una buona scelta per accompagnare le uova al tegamino. La sua leggerezza e il sapore fruttato si abbinano bene con le uova.

Vini da abbinare alle uova sode

Le uova sode sono un'altra variante che richiede un abbinamento con vini freschi e leggeri, come il Vermentino, un vino bianco secco e fresco, dal sapore fruttato e floreale. Anche i vini rosati possono essere una buona scelta.

Vini da abbinare alle uova in purgatorio

Le uova in purgatorio sono un piatto tradizionale della cucina italiana, a base di uova cotte in un sugo di pomodoro piccante. Per accompagnare questo piatto molto saporito, si possono scegliere vini rossi dal sapore fruttato e speziato. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Nero d'Avola: questo vino rosso siciliano ha un sapore intenso e speziato che si abbina bene con le uova in purgatorio.

  • Primitivo: un altro vino rosso dal sapore speziato e intenso come il Primitivo di Manduria è un'ottima scelta per accompagnare questo piatto.

  • Barbera: questo vino rosso piemontese ha un sapore fruttato e leggermente speziato che si abbina bene con le uova in purgatorio.

Vini da abbinare alle uova e carne o uova e salumi

Abbinare vino alle uova e carne o uova e salumi può essere un po' più difficile, perché questi ingredienti hanno sapori abbastanza intensi e diversi. Tuttavia, esistono alcune scelte di vino che possono abbinarsi bene con questi piatti. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Sangiovese: questo vino rosso toscano ha un sapore fruttato e leggermente tannico che si abbina bene con la carne e i salumi. 

  • Syrah: questo vino rosso dal sapore speziato e intenso si abbina bene con la carne e i salumi. 

  • Cabernet Sauvignon: questo vino rosso dal sapore intenso e tannico si abbina bene con la carne.

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

SUBHEADING

Blog posts