Frittata di asparagi: la ricetta perfetta e quali vini abbinare

Frittata di asparagi: la ricetta perfetta e quali vini abbinare

Oggi ti proponiamo una ricetta semplice e gustosa, perfetta per la primavera: la frittata di asparagi. Gli asparagi sono una verdura di stagione che si presta a tante preparazioni diverse, ma in frittata sono davvero irresistibili. Inoltre, ti suggeriremo anche quali vini abbinare per esaltare al meglio il sapore di questo piatto.

La ricetta della frittata di asparagi

Per preparare la frittata di asparagi avrai bisogno di:

  • 6 uova medie
  • 500 g di asparagi (da pulire)
  • 1 spicchio di aglio
  • 40 g di Grana Padano DOP (da grattugiare)
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe nero q.b.

Ecco come procedere:

  1. Pulisci gli asparagi eliminando la parte finale del gambo e pela quella rimanente.
  2. Lascia interi gli asparagi più sottili e dividi a metà per il lungo quelli più grossi.
  3. In una padella antiaderente del diametro di 28 cm scalda un giro d’olio con lo spicchio di aglio in camicia, poi adagia gli asparagi senza sovrapporli, sala e copri con il coperchio. Fai rosolare gli asparagi a fuoco medio per 5-7 minuti, smuovendo spesso la padella.
  4. Nel frattempo sbatti le uova in una ciotola con la frusta, poi aggiungi sale, pepe e il Grana Padano DOP grattugiato. Mescola ancora per amalgamare il tutto.
  5. Quando gli asparagi risulteranno teneri e brasati togli il coperchio ed elimina l’aglio. Risistema gli asparagi con delle pinze da cucina in modo da formare un solo strato che ricopra quasi completamente il fondo della padella, poi versa all’interno il composto di uova.
  6. Abbassa leggermente la fiamma, copri con il coperchio e cuoci per circa 8 minuti. Ogni tanto puoi compattare il bordo della frittata con l’aiuto di una marisa per ottenere una forma arrotondata.
  7. Trascorso il tempo di cottura fai scivolare la frittata su un piatto e capovolgila all’interno della padella, poi cuoci per altri 2 minuti senza coperchio.
  8. Trasferisci la tua frittata di asparagi sul piatto da portata e servi calda o a temperatura ambiente.

Quali vini abbinare alla frittata di asparagi

La frittata di asparagi è un piatto leggero e saporito che si accompagna bene con dei vini bianchi freschi e profumati, come un Pinot Grigio, un Pinot Bianco, un Sauvignon Blanc o un Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC. Se preferisci , puoi optare anche per un vini rosati, o in alternativa, puoi scegliere un vino frizzante come un Prosecco DOC.

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

SUBHEADING

Blog posts