Qualcuno mangerebbe sushi quasi tutti i giorni... Ma sai davvero con quali vini abbinarlo o dovresti continuare a sposarlo solo con tè o sakè?
Il sushi è un piatto tradizionale giapponese, composto da riso con aceto unito ad un altro ingrediente che spesso è pesce crudo (salmone, tonno, orata, ecc.) o frutti di mare e nulla sta meglio con il sushi di un vino bianco secco!
Per sostenere il potere pungente del wasabi, il gusto terroso e salato della salsa di soia e nel contempo esaltare i sapori della polpa grassa del tonno o del salmone, opta per vini bianchi secchi leggermente speziati. Quindi il Riesling, il Gewürztraminer o il Sauvignon Blanc sono un abbinamento perfetto.
Anche le bollicine possono accompagnare molto bene i piatti a base di pesce crudo: sushi, sashimi ma anche tartare di mare o ceviche. Vini bianchi frizzanti con note di fiori bianchi, brioche e burro fresco si abbinano molto bene al sushi giapponese, soprattutto quando è composto da frutti di mare come capesante o gamberi.
Sushi e vino rosso... un abbinamento impossibile? Anche se non è l'abbinamento più classico o consigliato, gli amanti dei vini rossi potranno degustare un Pinot Nero leggero e sapido da accompagnare ai loro nigiri a base di tonno. Per il sushi più delicati sono indicati anche i vini rosati, da provare!
Scopri i nostri vini bianchi Bag in Box