Un abbinamento ben riuscito deve esaltare il cibo e il vino, senza che nessuno dei due prenda il sopravvento sull'altro. Intanto, per farsi un'idea di come sposare i vini con i piatti bisogna partire dalla tipologia di vino.
I tipi di vino
- Rosso potente: è generalmente un vino generoso, pieno, strutturato e alcolico, con molta sostanza e grande intensità olfattiva. (Esempi: Cabernet Sauvignon, Syrah, ecc.).
- Rosso: questo tipo di vino offre tannini più morbidi, generalmente meno alcol e il suo colore è più chiaro del rosso potente. (Esempi: Merlot, Cabernet Franc, ecc.)
- Rosso tenue: è un vino che generalmente ha pochi tannini. È morbido, setoso e fine. (Esempi: Pinot Nero, Gamay, ecc.).
- Rosa: freschi e fruttati, esistono diversi tipi di rosati che offrono più o meno potenza o zucchero. In generale, combina la natura ricca di frutta del rosso con aromi a basso contenuto di tannino e rinfrescanti come il bianco.
- Bianco ricco: è un tipo di vino bianco abbastanza potente e aromatico, con note complesse abbastanza fruttate e consistenze ricche. (Esempi: Chardonnay). A volte può essere relativamente dolce. (Esempi: Gewürztraminer).
- Bianco secco: in genere è un vino fresco, leggero, con poca acidità. (Esempi: Sauvignon Blanc, Pinot Bianco, ecc.).
- Bianco dolce: è più un vino da dessert. Molto ricco, solitamente di colore ambrato. È spesso un vino appassito. (Esempi: Moscato).
- Vino frizzante: è uno spumante, che può essere dolce o piuttosto secco, bianco o rosato. (Esempi: Champagne, Blanc de Blanc).
Come funziona l'accordo cibo-vino?
I migliori abbinamenti che puoi creare sono quando i componenti, la ricchezza o le trame si completano a vicenda. Sei cose da sapere sugli abbinamenti cibo e vino:
Il grasso
Il vino non contiene grassi, quindi per abbinarlo a piatti grassi è necessario:
- Equilibrare il grasso con l'acidità
- Tagliare il grasso grazie ai tannini
- Abbinare la ricchezza di grasso con l'alcol
Acidità
Questo elemento si trova nel cibo così come nel vino. È quindi meglio assicurarsi che l'acidità del vino sia almeno uguale a quella del cibo.
Sale
Gli spumanti sono ideali per cibi molto salati poiché l'anidride carbonica attenua la sensazione di salato.
Zucchero
Un vino con una gradazione alcolica elevata tende a dare un'impressione di dolcezza, che riequilibrerà lo zucchero nel cibo. Ma ci sono gradi di dolcezza/zucchero, e quando abbastanza leggero (fruttato), lo zucchero si sposa molto bene con un bianco ricco (come lo Chardonnay).
Amarezza
A differenza dello zucchero, quando un piatto è amaro e lo è anche il vino, l'amarezza sarà amplificata.
La trama
Il cibo leggero starà meglio con un vino leggero e, al contrario, il cibo ricco starà meglio con un vino ricco.