Con la zucca, che sia Butternut o Delica… l'abbinamento migliore è un bianco molto vivace! Che sia a zuppa, sotto forma di purè o gratinata, infatti, questa cucurbitacea è molto ricca. Per controbilanciare la morbidezza del piatto, un vino bianco secco e leggero con una bella acidità farà miracoli.
Zucca e vino bianco
Con una vellutata di zucca molto setosa e cremosa, ad esempio, puoi optare per uno Chardonnay o un Traminer aromatico. Quest'ultimo vino inoltre, si abbinerà molto bene anche con la zucca gratinata, soprattutto se fai sciogliere sopra dei cubetti di gruviera, che aggiungeranno una bella complessità!
Zucca e vino rosso
Se preferisci il rosso, è del tutto possibile, soprattutto se condisci leggermente il tuo piatto con le spezie. Tuttavia, sarà necessario rimanere sulla leggerezza. Un Pinot Nero giovane sarà il benvenuto.
Ad esempio, per un abbinamento ancora più audace, prova questo buonissimo Pinot Nero tedesco.
Torta di zucca salata e vino
Se invece decidi di mettere in evidenza il lato gourmet della zucca, ad esempio preparando una torta di zucca salata, puoi optare per un vino leggermente dolce, ma sempre con una bella acidità. Un Riesling o un Pinot Grigio saranno perfetti!
E se non ti piace la zucca?
Niente panico, l'inizio dell'autunno è un'occasione per riscoprire sapori che da tempo avevamo messo da parte, e in particolare i funghi. Consulta il nostro post sul tema: Quale vino bere con i funghi?