La cacio e pepe o meglio, gli spaghetti cacio e pepe, sono un piatto tipico della cucina romana, molto amato in tutta Italia. Per prepararlo, servono solo tre ingredienti: pasta, pecorino romano (il cacio) e pepe, ma non bisogna farsi ingannare da questa apparente semplicità... farli a regola d'arte richiede una certa maestria.
Il secondo aspetto da considerare, al di là della preparazione, è la scelta del vino da abbinare. Scegliere il vino giusto per questo piatto, capace di valorizzarne gusto e profumi, può essere un’avventura ricca di insidie... ma non con i nostri consigli!
Che vino bianco abbinare agli spaghetti cacio e pepe
Per assecondare la sapidità speziata degli spaghetti cacio e pepe è bene puntare su un vino dotato di medio corpo, buona morbidezza e persistenza aromatica. Tra i bianchi, sono perfetti il Vermentino di Toscana, ma anche il Verdicchio dei Castelli di Jesi.
Che vino rosso abbinare agli spaghetti cacio e pepe
Anche i vini rossi sono perfetti per esaltare il gusto ricco e sapido della cacio e pepe, purché dai tannini leggeri per non accentuare le sensazioni speziate e quindi l'amaro. L’ideale è scegliere un rosso giovane, morbido, discreta freschezza e buon tenore alcolico come la Barbera, il Pinot Nero e il Bardolino.