Che vino abbinare alla pasta cacio e pepe?

Che vino abbinare alla pasta cacio e pepe?

La cacio e pepe o meglio, gli spaghetti cacio e pepe, sono un piatto tipico della cucina romana, molto amato in tutta Italia. Per prepararlo, servono solo tre ingredienti: pasta, pecorino romano (il cacio) e pepe, ma non bisogna farsi ingannare da questa apparente semplicità... farli a regola d'arte richiede una certa maestria.

Il secondo aspetto da considerare, al di là della preparazione, è la scelta del vino da abbinare. Scegliere il vino giusto per questo piatto, capace di valorizzarne gusto e profumi, può essere un’avventura ricca di insidie... ma non con i nostri consigli!

Che vino bianco abbinare agli spaghetti cacio e pepe

Per assecondare la sapidità speziata degli spaghetti cacio e pepe è bene puntare su un vino dotato di medio corpo, buona morbidezza e persistenza aromatica. Tra i bianchi, sono perfetti il Vermentino di Toscana, ma anche il Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Che vino rosso abbinare agli spaghetti cacio e pepe

Anche i vini rossi sono perfetti per esaltare il gusto ricco e sapido della cacio e pepe, purché dai tannini leggeri per non accentuare le sensazioni speziate e quindi l'amaro. L’ideale è scegliere un rosso giovane, morbido, discreta freschezza e buon tenore alcolico come la Barbera, il Pinot Nero e il Bardolino.

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

SUBHEADING

Blog posts