Che tipo di vino è la Ribolla Gialla e cosa mangiare

Che tipo di vino è la Ribolla Gialla e cosa mangiare

La Ribolla Gialla è un vino bianco molto versatile prodotto con un antico vitigno autoctono del Friuli Venezia Giulia.

Che tipo di vino è la Ribolla Gialla?

La zona di produzione più rinomata in Friuli sono il Collio Goriziano, dove, oltre a essere vinificata in purezza, viene spesso assemblata con il Tocai Friulano e  i Colli Orientali (la zona che circonda la città di Udine). Il vitigno Ribolla Gialla dà origine a tipi di vino molto diversi tra loro, in base alla zona di origine e allo stile del produttore. La Ribolla giovane è leggera, fresca, delicata e piacevole, la Ribolla macerata e/o affinata in legno invece, è un vino sicuramente più impegnativo. Esiste anche una versione spumante, prodotta con il metodo Charmat lungo.

La Ribolla gialla si presenta di colore giallo paglierino, mentre al naso spicca per i suoi profumi floreali e minerali. è un vino leggero, morbido e molto beverino, che si fa apprezzare sin dal primo sorso.

Piccola curiosità sul nome: pare che sia da attribuire al fatto che in origine, durante la fermentazione, il mosto ribollisse letteralmente a causa dell’alta concentrazione di acido malico. Oggi questo non succede più grazie alle moderne tecniche di produzione, che permettono di produrre il vino a temperatura controllata.

Cosa mangiare con Ribolla Gialla?

La Ribolla gialla è un vino leggero e fresco, perfetto con fritture di pesce, zuppe di pesce, crostacei e frutti di mare delicati. È il compagno ideale anche di formaggi freschi, salumi non troppo stagionati e verdure crudecarni bianche non particolarmente condite. Un abbinamento insolito, ma in grado di sorprendere è con il cibo affumicato (sia carne che pesce, es. il salmone). Va servito a una temperatura tra gli 8 e i 12°C.

Scopri la nostra selezione di Ribolla Gialla in Bag in Box

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

SUBHEADING

Blog posts