La Ribolla Gialla è un vino bianco molto versatile prodotto con un antico vitigno autoctono del Friuli Venezia Giulia.
Che tipo di vino è la Ribolla Gialla?
La zona di produzione più rinomata in Friuli sono il Collio Goriziano, dove, oltre a essere vinificata in purezza, viene spesso assemblata con il Tocai Friulano e i Colli Orientali (la zona che circonda la città di Udine). Il vitigno Ribolla Gialla dà origine a tipi di vino molto diversi tra loro, in base alla zona di origine e allo stile del produttore. La Ribolla giovane è leggera, fresca, delicata e piacevole, la Ribolla macerata e/o affinata in legno invece, è un vino sicuramente più impegnativo. Esiste anche una versione spumante, prodotta con il metodo Charmat lungo.
La Ribolla gialla si presenta di colore giallo paglierino, mentre al naso spicca per i suoi profumi floreali e minerali. è un vino leggero, morbido e molto beverino, che si fa apprezzare sin dal primo sorso.
Piccola curiosità sul nome: pare che sia da attribuire al fatto che in origine, durante la fermentazione, il mosto ribollisse letteralmente a causa dell’alta concentrazione di acido malico. Oggi questo non succede più grazie alle moderne tecniche di produzione, che permettono di produrre il vino a temperatura controllata.
Cosa mangiare con Ribolla Gialla?
La Ribolla gialla è un vino leggero e fresco, perfetto con fritture di pesce, zuppe di pesce, crostacei e frutti di mare delicati. È il compagno ideale anche di formaggi freschi, salumi non troppo stagionati e verdure crude, carni bianche non particolarmente condite. Un abbinamento insolito, ma in grado di sorprendere è con il cibo affumicato (sia carne che pesce, es. il salmone). Va servito a una temperatura tra gli 8 e i 12°C.