Che tipo di vino è il Traminer (Gewurztraminer)?

Che tipo di vino è il Traminer (Gewurztraminer)?

Il Traminer aromatico, conosciuto anche con il nome di Gewurztraminer, un vitigno a bacca bianca dell'Alsazia diffuso anche nel mondo.

Le origini del Gewürztraminer

Tutto inizia con il Traminer, un vitigno dall'aroma molto particolare che esiste fin dal Medioevo. Verrebbe dalla Germania nella regione di Pfalz, il che spiegherebbe il nome leggermente tedesco del nostro vitigno. Il Traminer ha bacche verde chiaro e produce un vino piuttosto semplice.

I viticoltori dell'epoca ebbero allora l'idea di fare delle mutazioni, nonostante le difficoltà che ci vollero, per ottenere un vitigno migliore con il Traminer. Fu a Termeno, una cittadina italiana, che iniziò il cambiamento. Ha dato vita ad un vitigno bruno-rosato che si riconosce molto presto per la polpa dello stesso colore. Il vino che ne deriva è diventato anche molto più caratteristico e inebriante grazie alla sua fragranza e ai suoi aromi.

Il nome cambiò gradualmente. Successivamente, intorno al XVI secolo, il Traminer fu introdotto in Alsazia. E nel XIX secolo gli abitanti iniziarono a dargli il nome attuale: Gewurztraminer. Il nome è stato formalizzato nel 1973. Etimologicamente, Gewurztraminer deriverebbe dal termine “gewürz” che in tedesco significa piccante. Ma secondo i testi del vino, c'è una traduzione più credibile: fragrante.

Oltre all'Alsazia, il Traminer è coltivato in altri paesi come Germania, Austria, Europa orientale inclusa l'ex Cecoslovacchia, Bulgaria, Ungheria, Romania, Russia, Ucraina e Moldavia. Vi sono anche piccole porzioni di vigneto in Svizzera, Spagna, Italia (solo Trentino e in Friuli) e Lussemburgo.

Caratteristiche del Gewurztraminer

il Gewurztraminer è un vitigno a bacca bianca che produce un vino di colore giallo dorato piuttosto scuro, profumato e molto corposo. È molto espressivo con aromi esotici, una consistenza cremosa, con una tendenza travolgente.

Quali piatti scegliere con Gewurztraminer

Dall'aperitivo al dolce, il Gewurztraminer trova il suo posto. Devi solo scegliere i piatti giusti che si sposano bene con esso per esaltare il sapore in bocca. Quindi, ecco un elenco non esaustivo di piatti che possono accompagnare bene il Gewurztraminer:

  • Foie gras
  • Pesce
  • Crostacei
  • Cucina piccante (es. specialità tailandesi o piatti indiani)
  • Cucina orientale
  • Formaggi dal carattere leggermente deciso
  • Cioccolato al latte o bianco
  • Frutta fresca

Il Gewurztraminer va servito alla temperatura di servizio di 8/10 °C.

Traminer Aromatico in Bag in box

 

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

SUBHEADING

Blog posts