Che tipo di vino è il Riesling? Caratteristiche e abbinamenti

Che tipo di vino è il Riesling? Caratteristiche e abbinamenti

Il Riesling è uno dei vitigni più antichi esistenti. Originario della Germania, produce un vino bianco generalmente secco, ma talvolta anche morbido e dolce.

Il Riesling nella storia La parola "Riesling" è apparsa per la prima volta in un testo latino nel 1552 e ristampato nel 1577. Sarebbe apparso nel Reno in Germania. Con le guerre il Riesling fu portato in Alsazia dai nobili tedeschi, dove ha trovato un posto importante fino a oggi. Dal 1996, il Riesling ha riguadagnato la sua notorietà in Germania, affermandosi come una delle varietà di vino più popolari.

Riesling, caratteristiche

Le principali caratteristiche del Riesling sono l'elevata acidità e l'alta concentrazione di zuccheri, che lo rendono suscettibile all'invecchiamento. Il vino che si ottiene è di colore giallo paglierino, dagli aromi ferrosi, floreali e mielati, che con l'affinamento sviluppano caratteristiche note di idrocarburi. Al palato si presenta fresco, floreale e aromatico.

Il Riesling occupa un posto importante in Germania, in particolare a Mosel, Rheingau e Pfalz. Questo paese produce un'ampia selezione di vini bianchi a base di Riesling. Ma si trova anche in altri terroir. In Italia ad esempio, ha trovato il suo ambiente ideale in Trentino-Alto Adige, nell'Oltrepò Pavese, in Veneto e in Friuli-Venezia Giulia.

Riesling, abbinamenti

Il Riesling si sposa bene con molti tipi di piatti. Le giovani annate sono perfette per accompagnare il pesce crudo o il pesce cucinato delicatamente. Se avete a che fare con un vino bianco più corposo, optate per tonno, salmone, orata o anche pollo. Frutti di mare, crostacei, ma anche aragoste, e la rana pescatrice si abbinano bene a questo vitigno a bacca bianca.

Infine, in cucina, il Riesling può essere utilizzato nella preparazione di alcuni piatti come i crauti alsaziani. Basta un bicchierino aggiunto alla preparazione per sublimare il tuo piatto.

La nostra selezione di Riesling Bag in Box

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

SUBHEADING

Blog posts