Il Cabernet Franc è uno dei vitigni a bacca rossa più antichi di Bordeaux. Libournais è il suo terroir preferito. Viene impiegato spesso insieme al Merlot e al Cabernet Sauvignon per dare vita al cosiddetto "taglio bordolese".
Il Cabernet Franc, al di fuori della Francia, è molto diffuso in America, Argentina, Cile, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda. In Italia, i migliori Cabernet Franc in purezza si producono in Friuli Venezia Giulia e in Toscana (Bolgheri).
Cabernet Franc, caratteristiche
I vini ottenuti da Cabernet Franc sono di colore medio con tannini fini, aromi sottili di bacche rosse e spezie. In unione con Merlot e Cabernet Sauvignon dona al vino complessità e bouquet di aromi. Produce vini fruttati che possono essere bevuti giovani, ma le cui grandi annate si conservano a lungo.
È una varietà più antica del Cabernet Sauvignon, che ne consente l'impianto anche più a nord, fino alla Valle della Loira. In Angiò viene vinificato anche in vini rosati dolci. Il Cabernet Franc è oggi utilizzato in circa 20 paesi in Europa e nel mondo.
Cabernet Franc, abbinamenti
Il Cabernet Franc è un vino a tutto pasto, perfetto da abbinare alla carne alla griglia, primi piatti al sugo di carne, ma anche a formaggi mediamente stagionati o piatti a base di funghi.