5 buoni motivi per bere il vino bag in box

5 buoni motivi per bere il vino bag in box

Il vino in bag in box viene spesso tacciato di essere vino di scarsa qualità, per adolescenti o bevitori incontrollati e qualcosa che viene acquistato perché costa poco. Ma forse tutto sta per cambiare. Questo formato, infatti, sta tornando alla ribalta e uno dei motivi principali sono i suoi benefici ambientali ed economici.

Bag in box, un tuffo nel passato e una nuova tendenza

Il bag in box esiste da molto tempo. È stato inventato e reso popolare dagli australiani (che hanno anche reso popolare l'idea dei tappi a vite invece dei tappi di sughero).

Il vino è contenuto in un sacchetto al cui interno è saldato un tappo di plastica a tenuta stagna. Il sacchetto di vino viene quindi posto in una scatola che ha un foro per far passare il rubinetto. Il concetto originale di bag in a box è stato originariamente brevettato nel 1935 da Renmark, un'azienda vinicola nel South Australia. Nel 1967 un altro inventore australiano brevettò il distributore di rubinetti in plastica.

Nonostante sia in circolazione da molti anni, il vino in bag in box è sempre stato guardato con una certa sufficienza sia dai produttori di vino di fascia alta che dai bevitori di vino. Ma, oggi il vento sta per cambiare, soprattutto nel nostro Paese.

Ecco, allora 5 buoni motivi per scegliere il vino bag in box!

1. Costi energetici inferiori

Uno dei motivi principali di questa tendenza sono i vantaggi ambientali e di costo della produzione, del trasporto, dello stoccaggio e del consumo di vino in bag box. Sebbene il vetro sia riciclabile, è anche ad alta intensità energetica, mentre la plastica e il cartone sono meno energivori e possono essere comunque riciclati.

2. Minori emissioni di anidride carbonica

Le bottiglie di vetro sono pesanti da trasportare e costano molto. Non solo il trasporto di un materiale pesante come il vetro è più costoso in termini economici, ma è anche più costoso per l'ambiente.

3. Meno ossidazione significa maggiore durata

La chiusura ermetica tra il rubinetto e il sacchetto significa che il vino in bag in box può essere conservato per settimane una volta aperto senza che il gusto ne risenta, mentre il vino da una bottiglia dovrebbe idealmente essere consumato entro poche ore o giorni.

Inoltre, invece di finire una bottiglia per evitare che vada sprecata, avere la possibilità di conservare il vino nella scatola per settimane potrebbe portare a bere anche di meno.

4. Il vino in bag in box è più economico

Se i vantaggi ambientali non ti hanno convinto, forse lo faranno i vantaggi economici. Per quanto riguarda l'imballaggio, il vetro è molto più costoso da usare rispetto a una scatola.

Sì, può essere riutilizzato e riciclato, ma se i produttori di vino non devono pagare per il vetro, possono ridurre il costo del loro prodotto e trasferire i risparmi ai consumatori. Anche se i produttori mantengono un margine più elevato, il consumatore può comunque trarre vantaggio se i produttori di vino investono in attrezzature migliori e migliorano la qualità del loro vino.

5. Il vino in bag in box è pratico e di qualità

Utilizzando il cartone anziché il vetro, è possibile produrre vino bag in a box e quindi venderlo a un prezzo molto più conveniente. Uno sfortunato effetto collaterale di questo prezzo più basso è la connotazione negativa dei bevitori di vino di alta qualità.

In un settore in cui il prezzo è spesso utilizzato come guida per la qualità, la logica impone che se è economico non deve essere altrettanto buono. M si tratta piuttosto di un pregiudizio, perché a la qualità non è inferiore e ci sono anche DOC, riserve, vini affinati in botte e persino in anfora!

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

SUBHEADING

Blog posts