La Francia, come l'Italia, vanta una lunga tradizione enologica. Ecco 3 vini che devi assolutamente conoscere!
3 vini francesi da scoprire
1. Colombard
È un vitigno a bacca bianca della Côtes de Gascogne (distretto vinicolo della Guascogna) e deriva da un incrocio tra Chenin e Gouais Blanc. Solitamente viene utilizzato fino al 70-80%, più spesso insieme al Sauvignon. Il vino che si ottiene è corposo, fruttato, con sentori di agrumi come pompelmo e limone. L'abbinamento migliore è con i frutti di mare, le ostriche e i gamberi.
Ti consiglio di leggere anche... Il vitigno francese Colombard e i suoi vini
2. Côtes du Rhône
È una denominazione regionale della Valle del Rodano e produce vini rossi strutturati, rotondi e fruttati, ma anche bianchi aromatici e freschi e rosati fini e fruttati. Per motivi di omogeneità, i viticoltori hanno imposto delle regole sui loro assemblaggi, con una quota minima di Grenache nero per i vini rossi e rosati, e Grenache Blanc, Viognier, Marsanne, Clairette, Roussane e Bourboulenc per i bianchi. I vini rossi sono perfetti per accompagnare carni, affettati, cucina orientale e cibi piccanti e speziati.
3. Fitou Rocflamboyant Rouge
È una denominazione della Languedoc. La zona di produzione è l'enclave di Corbières. Il vino rosso che si produce è assemblato da almeno il 70% delle varietà principali Carignan Noir e Grenache Noir, ed eventualmente Mourvèdre e Syrah. Il Fitou di Linguadoca è leggero e fruttato, perfetto per accompagnare carni arrosto o alla griglia, sia rosse che bianche.