Vino varietale Asio Otus rosso, tipologia e abbinamenti

Vino varietale Asio Otus rosso, tipologia e abbinamenti

Il vino Asio Otus rosso è un vino del gruppo Mondodelvino. L'azienda è nata nel 1991 con la fondazione di MGM a Priocca, in provincia di Cuneo, a cui negli anni si sono unite le tenute Barone Montalto in Sicilia, Poderi dal Nespoli in Romagna, Ricossa e Cuvage in Piemonte. 

Cosa significa vino varietale?

I vini varietali sono definiti tali poiché non hanno alcuna indicazione geografica (IGT, IGP) o denominazione di origine (DOCG, DOC, DOP) e sono prodotti per almeno l'85% da una delle seguenti uve, che viene indicata in etichetta: Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Cabernet, Chardonnay, Merlot, Sauvignon, Syrah.

Vino Asio Otus, che tipo di vino è e abbinamenti

Il vino Asio Otus prende il nome latino del gufo. Si tratta di un vino rosso intenso e speziato, ottenuto dall'armonioso mix di uve Cabernet, Merlot e Shiraz. Si presenta di un bel colore rubino intenso, con riflessi rosati. Al naso, il bouquet è complesso, con note di frutta come prugna e ribes nero, ma anche sentori speziati di zenzero e cannella. In bocca, risulta morbido e avvolgente.

Questo vino è ideale da gustare da solo o per accompagnare piatti a base di carni rosse grigliate o stufate, formaggi stagionati e piccanti.

Per assaporare al meglio la dolcezza, l’alcolicità e la morbidezza del vino Asio Otus, nonché i suoi aromi, si consiglia una temperatura di servizio di 12-14°C. È consigliabile usare un calice Borgogna. Questo bicchiere, infatti, grazie alla pancia ampia, è in grado di sprigionare al massimo i profumi.

Vino Varietale Asio Otus Rosso

laissez un commentaire

Veuillez noter que les commentaires doivent être approuvés avant d'être publiés.

SOUS-TITRE

Billets de blog