Quale vino si può bere con la pizza?

Quale vino si può bere con la pizza?

La pizza è uno dei piatti più amati e diffusi al mondo, ma quale vino si può bere con la pizza? La risposta non è univoca, perché dipende dal tipo di pizza, dagli ingredienti, dalla cottura e dalle preferenze personali.

Tuttavia, ci sono alcune regole generali che possono aiutare a scegliere il vino giusto per accompagnare la pizza e valorizzarne il sapore.

Pizza e vino rosso

Il vino rosso è una scelta classica per abbinare la pizza, soprattutto se si tratta di pizze con ingredienti saporiti, come salumi, formaggi stagionati, funghi, olive, capperi, acciughe, ecc. In questo caso, si può optare per un vino rosso giovane, fruttato, fresco e di medio corpo, che contrasti il grasso e il sale degli ingredienti e ne esalti l’aroma.

Alcuni esempi di vini rossi adatti alla pizza sono la Barbera, il Montepulciano d’Abruzzo, il Chianti, il Primitivo, il Nero d’Avola, il Merlot, il Pinot Nero, ecc. Se invece si preferisce una pizza più semplice, con pomodoro e mozzarella, si può scegliere un vino rosso più leggero e delicato, che non copra il gusto della pizza, ma lo accompagni con armonia.

Alcuni esempi di vini rossi leggeri sono il Lambrusco, il Dolcetto, il Valpolicella, il Sangiovese, il Cerasuolo di Vittoria, il Frappato, il Gamay, ecc.

Pizza e vino bianco

Il vino bianco è una scelta alternativa al vino rosso per abbinare la pizza, soprattutto se si tratta di pizze bianche con ingredienti freschi, leggeri e vegetali, come verdure, formaggi freschi, pesce, frutti di mare, ecc. In questo caso, si può optare per un vino bianco secco, aromatico, minerale e di buona acidità, che bilanci la dolcezza della mozzarella e ne esalti il profumo.

Alcuni esempi di vini bianchi adatti alla pizza sono il Verdicchio, il Greco di Tufo, il Fiano, il Gavi, il Soave, il Sauvignon Blanc, il Riesling, il Pinot Grigio, ecc. Se invece si preferisce una pizza più ricca, con ingredienti cremosi, speziati o affumicati, come panna, gorgonzola, salsiccia, speck, ecc., si può scegliere un vino bianco più strutturato e complesso, che regga il confronto con il gusto della pizza, ma lo accompagni con equilibrio.

Alcuni esempi di vini bianchi strutturati sono il Chardonnay, il Trebbiano, il Vermentino, il Traminer aromatico, il Viognier, il Pecorino, ecc.

Pizza e vino rosato

Il vino rosato è una scelta versatile per abbinare la pizza, perché combina le caratteristiche del vino rosso e del vino bianco, ovvero il fruttato, la freschezza, la mineralità e l’acidità. Il vino rosato si può abbinare a pizze di vario tipo, è una sorta di jolly!

laissez un commentaire

Veuillez noter que les commentaires doivent être approuvés avant d'être publiés.

SOUS-TITRE

Billets de blog